Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “CGV”) sono valide esclusivamente tra la società PRO-MARINE SURL, con sede legale in Via Giovanni da Verrazzano 21 – 07020 Golfo Aranci (SS) – Iscritta al Registro delle Imprese di SASSARI – P. IVA 02148960905, (di seguito denominata “Pro-Marine”) e qualsiasi persona (di seguito denominata “Cliente”) che effettua acquisti online , a distanza , sul sito internet www.promarine.it (di seguito denominato “Sito”).
Ai fini delle presenti “CGV”, per consumatore finale si intende qualsiasi persona fisica che agisce per fini estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito denominato anche “Consumatore Finale”).
Le presenti CGV disciplinano gli acquisti dei prodotti effettuati sul Sito (di seguito i “Prodotti”), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti “CGV” prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il Sito. Effettuando una qualsivoglia prenotazione e/o ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti “CGV” le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa .
Procedendo con l’acquisto, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, accetti le “CGV” e dell’Informativa sul diritto di recesso. Ti forniremo un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, dei costi di spedizione.
L’acquisto di un Prodotto attraverso il sito www.promarine.it comporta, per il cliente, integrale accettazione delle presenti “CGV”.
Pro-Marine si riserva il diritto di poter cambiare tali “CGV” in qualsiasi momento. Il Cliente sarà soggetto alle “CGV” in vigore al momento dell’ordine.
1. Accettazione delle “CGV”
1.1 Ogni ordine effettuato su www.promarine.it implica la conclusione di un contratto di compravendita.
1.2 Cliccando sul tasto “Effettua ordine”, il Cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale.
1.3 Un volta confermato l’acquisto e completata la transazione, il Cliente potra’ visionare il riepilogo dell’ordine appena effettuato , successivamente riceverà un e-mail contenente il riepilogo dell’ordine effettuato.
1.4 Con la ricezione della “Conferma d’ordine” il contratto si intenderà siglato (nel caso in cui non venga ricevuta tale e-mail, invitiamo il cliente a mettersi in contatto con il nostro servizioclienti@promarine.it ) .
2. Ordine
2.1 Al momento della “Conferma dell’ordine” verrà inviata al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine stesso all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepiloga i prodotti scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di spedizione), l’indirizzo per la consegna e tutte le sue specifiche.
2.2 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito eventuali correzioni.
2.3 Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente.
2.4 Il contratto online si considera concluso nel momento in cui il Cliente clicca sul tasto “ Conferma l’Ordine “.
2.5 Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
2.6 Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato dalla Pro-Marine, il Cliente è tenuto a controllare : che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
2.7 Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere, così da poter essere rimborsato in caso di reclamo (in caso di mancata firma con “ ACCETTATO CON RISERVA “ non potrà essere emesso alcun rimborso).
2.8 Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente alla Pro-Marine (inviando un messaggio all’indirizzo servizioclienti@promarine.it) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
2.9 In alternativa al contratto di vendita concluso on line , il Cliente può prenotare sul Sito il prodotto che desidera poi acquistare e scegliere di ritirarlo e acquistarlo (ovvero pagarlo) personalmente e direttamente in negozio.
2.10 La prenotazione effettuata attraverso il Sito non configura una vendita online , bensì un servizio offerto gratuitamente dalla Pro-Marine per consentire al Cliente di trovare il prodotto o il servizio desiderato quando si rechera’ nel negozio per il suo ritiro.
2.11 Il suddetto contratto di vendita non è un contratto a distanza, ma si perfeziona al momento del pagamento del prodotto presso il negozio.
2.12 II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili in generale alla compravendita, non coincidenti con le presenti condizioni generali e/o con la normativa applicabile all’acquisto online di prodotti attraverso il Sito.
2.13 Indicativamente entro massimo 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di prenotazione del prodotto, la Pro-Marine invierà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della prenotazione/registrazione comunicando che il prodotto prenotato è disponibile per il ritiro.
2.14 Se il Cliente non procede al ritiro entro 7 giorni dal giorno in cui il prodotto è stato reso disponibile presso il negozio, la prenotazione verrà automaticamente annullata senza alcun obbligo od onere a carico del Cliente e/o della Pro-Marine.
2.15 Ti ricordiamo che il prodotto che acquisti è destinato esclusivamente al paese nel quale effettui l’ordine; pertanto, se decidi di immettere il prodotto in un paese diverso, sei responsabile dell’immissione e sei tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui hai acquistato l’oggetto che per l’importazione nel paese in cui intendi portarlo.
2.16 www.promarine.it declina sin d’ora ogni responsabilità in merito.
3. Prodotti e Prezzi
3.1 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono disponibili sul Sito, all’interno di ciascuna scheda prodotto.
3.2 La Pro-Marine non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso.
3.3 Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o accessori.
3.4 Inoltrando l’Ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.
3.5 Tutti i prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA.
3.6 I prezzi sono validi unicamente per acquisti on line tramite questo sito, non vengono applicati in negozio.
3.7 Le spese di trasporto ed eventuali spese di pagamento sono evidenziate al momento della conferma dell’ordine.
3.8 Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato sul sito al momento della conclusione dell’ordine, senza alcuna considerazione di eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente o precedentemente.
3.9 Fermo restando tutto quanto precede, la Pro-Marine si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti presenti sul Sito.
3.10 La Pro-Marine non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo.
3.11 Si precisa che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo.
3.12 In ogni caso di mancata accettazione dell’Ordine o di annullamento di esso la Pro-Marine non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.
4. Disponibilità dei prodotti
4.1 La disponibilità dei prodotti viene aggiornata automaticamente dal sistema informatico.
4.2 Ciò nonostante, è possibile che si verifichi la non disponibilità dei prodotti in vendita.
4.3 In tal caso, la Pro-Marine si impegna a contattare immediatamente il Cliente al quale verrà proposto un prodotto sostitutivo di pari valore o il rimborso totale di tale prodotto.
4.4 Tale scelta sarà a discrezione del Cliente.
5. Modalita’ di pagamento
5.1 Il pagamento puo’ essere effettuato tramite diversi metodi .
5.2 La scelta Le verra’ richiesta alla fine della procedura d’acquisto.
5.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato a servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Pro-Marine se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su www.promarine.it.
5.4 I metodi di pagamento sono:
a) Pagamento con Bonifico Bancario
La spedizione partirà dopo la ricezione della ricevuta di pagamento, la quale deve essere spedita via e-mail all’indirizzo di posta elettronica : promarine@promarine.it
Le coordinate bancarie per effettuare i bonifici sono:
– Nome azienda: Pro-Marine Surl
– Banca: Sella
– Indirizzo Banca: Viale Aldo Moro n° 251 , Olbia (SS)
– IBAN: IT 37 L 03268 84980 052896078250
b) Pagamento con PayPal .
c) Pagamento con Carte di Credito
American Express, Discover, Visa, MasterCard.
d) Pagamento in contanti
Solo per i ritiri in negozio. Puoi ordinare online e ritirare personalmente nel punto vendita.
6. Tempi e spese di spedizione
6.1 La spedizione partirà il giorno stesso dell’esecuzione dell’ordine (se effettuato entro le ore 10:00) o il giorno immediatamente successivo (esclusi sabato, domenica e festivi).
6.2 Le spedizioni sono affidate al Corriere .
6.3 La Pro-Marine inviera’ una e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente al momento dell’ordine, con il numero di spedizione ed il link per il tracciamento della spedizione .
6.4 I tempi di consegna previsti sono di 2/5 giorni lavorativi.
6.5 Tutti gli ordini effettuati con il metodo di pagamento “Bonifico Bancario” verranno spediti dopo aver ricevuto la copia del bonifico stesso (se viene spedita dal Cliente) o dopo averlo contabilizzato.
6.6 Le spese di spedizione per il solo territorio Italiano sono pari ad € 7,90.
6.7 Le spese di spedizione per il solo territorio Italiano sono gratuite per ordini superiori ad € 79,00.
7. Modifiche
7.1 In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione la Pro-Marine si riserva il diritto di apportare sul Sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili (ivi incluse le presenti “CGV”).
7.2 Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli Ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti.
7.3 L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti “CGV” già approvate dal Cliente con l’Ordine.
8. Diritto di recesso
8.1 La Pro-Marine riconosce il diritto di recesso sui prodotti acquistati come previsto dalla normativa vigente.
8.2 Il presente paragrafo non si applica ai contratti conclusi dal Cliente consumatore presso il Punto vendita e a quelli conclusi dal Cliente professionista.
8.3 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo ( Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 ) il Cliente, in qualità di Consumatore Finale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti acquistati.
8.4 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Pro-Marine una comunicazione esplicita scritta, mediante: lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a:
PRO-MARINE SURL , VIA GIOVANNI DA VERRAZZANO 21 , 07020 GOLFO ARANCI ( SS ).
– o posta elettronica a : servizioclienti@promarine.it
entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce utilizzando il modulo di recesso conforme all’allegato I parte B del D.lgs. 21/2014 disponibilie a questo link, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto ( scontrino /ricevuta fiscale ).
8.5 Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
8.6 Il consumatore dovrà restituire i Prodotti, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Pro-Marine la sua volontà di recedere dal contratto , al seguente indirizzo :
PRO-MARINE SURL , VIA GIOVANNI DA VERRAZZANO 21 , 07020 GOLFO ARANCI ( SS ).
8.7 Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso,di cui sopra, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate.
8.8 I costi diretti di spedizione e la scelta del corriere relativi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
8.9 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria a stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
8.10 Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate le seguenti condizioni:
a) Il Modulo di reso, trasmesso via posta o via mail , deve essere correttamente compilato e trasmesso alla Pro-Marine entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti.
b) I prodotti resi devono essere spediti entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato alla Pro-Marine la tua decisione di recedere dal contratto;
c) I Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati.
d) Il cartellino identificativo e/o etichetta deve essere ancora attaccato al prodotto.
e) I Prodotti dovranno essere restituiti integri e non utilizzati, con tutti gli accessori ed eventuali parti di ricambio, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (scontrino/ricevuta fiscale , imballo,eventuale documentazione, ecc.) .
8.11 In difetto, la Pro-Marine ha diritto di non accettare il reso.
8.12 Se il Cliente recede dal presente contratto, entro i predetti termini e alle condizioni sopra descritte, gli saranno rimborsati i pagamenti effettuati a favore di Pro-Marine per l’acquisto dei Prodotti, oltre le spese di spedizione nei limiti dei costi fissati per le consegne standard (è escluso il rimborso del supplemento versato per servizi più celeri ).
8.13 Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, purché in questo lasso di tempo siano stati altresì riconsegnati i Prodotti.
8.14 Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto con Pro-Marine una diversa modalità.
8.15 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.
8.16 Altresi’ in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Pro-Marine darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
8.17 In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione e contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
8.18 Pro-Marine non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
8.19 Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
8.20 Il Cliente sara’ responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dalla Pro-Marine allo scopo di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi.
8.21 In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 ed il 90 % delle somme gia’ corrisposte alla Pro-Marine per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato al Cliente dalla Pro-Marine.
8.22 In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:
a) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
d) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
e) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
f) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
9. Garanzie
9.1 Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.promarine.it godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile.
9.2 Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Professionista, la garanzia per vizi si prescrive decorsi 12 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato e comunque i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1490 e ss. c.c.
9.3 Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, la garanzia per vizi si prescrive decorsi 24 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato e comunque i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’ art. 128 e ss. del Codice del Consumo.
9.4 In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:
a) Il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse dal produttore, da Pro-Marine o da qualsiasi altro soggetto autorizzato ;
b) Il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medesimo;
c) Il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di persone diverse dal produttore, da Pro-Marine o da qualsiasi altro soggetto autorizzato –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Pro-Marine assieme ai prodotti consegnati;
d) Al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
e) Il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.
10. Comunicazioni, Contatti, Reclami
10.1 Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo agli Ordini, o a qualsiasi contratto concluso con la Pro-Marine attraverso il Sito, è possibile contattare la Società ai seguenti recapiti: Pro-Marine Surl, Via Giovanni da Verrazzano 21 – 07020 Golfo Aranci ( SS ) o all’indirizzo mail : servizioclienti@promarine.it
10.2 Per assistenza telefonica è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 0789616111 dal lunedì al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
11. Foro Competente
11.1 Le presenti “CGV” e il contratto concluso con il Cliente sono disciplinati dalla legge italiana.
11.2 Per ogni controversia derivante dal Contratto o a lui collegata sarà esclusivamente competente il Foro di Tempio Pausania ( SS ).